1 Giorno: TERNI/ROMA – BRUXELLES volo ITA: Roma 8.30 – Bruxelles 10.45
Ritrovo dei partecipanti ore 4.00 e partenza per Fiumicino. Imbarco sul volo per Bruxelles. All’arrivo incontro con bus per il centro città e guida per un tour orientativo: la Gran Place una delle più belle piazze del mondo e cuore di tutta la vita sociale, l’Hotel de Ville-Stadhuis, il municipio con la splendida Beffroi, la torre alta 96 m, i 39 edifici delle Corporazioni, la statuetta del Manneken Pis, ora simbolo di Bruxelles. In sistemazione in hotel. Cena libera e pernotto.
2 giorno FIANDRE ORIENTALI: ANVERSA /MECHELEN
Colazione in hotel. Pranzo libero. Partenza con guida e pullman privato per Anversa, città storica delle Fiandre Orientali, di indubbia bellezza. La città è la seconda per grandezza del Belgio dopo la capitale, ed è il porto principale del paese. Negli ultimi anni è diventata anche una delle capitali europee della moda e quindi, di pari passo, un fantastico centro per lo shopping. Ad Anversa nacque uno dei pittori simbolo del '600, Pieter Paul Rubens, la cui arte è esposta in diverse di queste strade. Nel pomeriggio, proseguimento per Mechelen, una piccola città pittoresca, ricca di fascino e storia, con molti negozi bizzarri, aree pedonali e bellissime piazze. La grazia degli antichi palazzi e la bellezza delle chiese affascina tutti quanti. Ci sono almeno 336 monumenti e palazzi protetti tra cui otto chiese gotiche e barocche che spaziano dal 14 esimo al 17esimo secolo. Rientro a Bruxelles, cena libera e pernottamento.
3 giorno FIANDRE OCCIDENTALI: GAND E BRUGES
Colazione in hotel. Pranzo libero. Partenza, con guida e pullman privato, per la bellissima regione delle Fiandre Occidentali; visita di Gand: più di 400 sono i monumenti conservati in città, fra castelli, beghinaggi, abbazie e chiese. Dove un tempo si trovava il vecchio porto, oggi partono due strade la Graslei e la Corenlei, dove si trovano pittoreschi palazzi costruiti fra il 200 ed il 700, la chiesa e il Ponte di San Michele. Proseguimento per Bruges, capoluogo della Fiandra occidentale, dove visiteremo la Markt, la piazza rettangolare che rappresenta il cuore della città con la torre campanaria celebre per il carillon di 46 campane, la Burg, altra piazza significativa circondata da preziosi edifici. In serata rientro a Bruxelles, cena libera e pernottamento.
4 giorno AMSTERDAM
Colazione in hotel. Partenza per Amsterdam, e visita guidata della città. Un affascinante percorso storico ricco di punti d'interesse, usanze e costumi di questa bellissima città. Molti punti d’interesse e tante informazioni utili vi aspettano lungo il percorso con esperienze e racconti delle nostre esperte guide madre lingua italiana. Al termine rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
5 giorno: BRUXELLES – ROMA/TERNI volo ITA: Bruxelles 18.25 – Roma 20.30
Colazione in hotel. Pranzo libero. Mattinata a disposizione per visite individuali. Alle 15:30 circa trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo per Roma. All’arrivo proseguimento con nostro pullman per Terni.
N.B. L'ordine delle visite potrebbe variare, senza modificare il contenuto del programma.
Quota a persona